SALONE AGROALIMENTARE DELLA TOSCANA COSTIERA

Una nuova manifestazione fieristica sull’agroalimentare di qualità della Toscana costiera. Questa è la proposta del comitato promotore l’iniziativa per un primo progetto che sarà presto sottoposto all’attenzione delle istituzioni e del mondo produttivo della Costa Toscana.

Presso il Circondario della Val di Cornia si è infatti costituito ed insediato un Comitato Promotore per realizzare la nuova iniziativa, da presentare nella struttura fieristica Ce.Val.Co. di Venturina a partire dal 2004.

Il progetto dovrebbe individuare nella produzione vitivinicola di qualità e tipica il baricentro sul quale far ruotare tutte le altre produzioni agroalimentari ad iniziare dall’olio extravergine di oliva, ai prodotti ortofrutticoli e cerealicoli, anche di nicchia e biologici, privilegiando quelli di qualità e di eccellenza.
Dovrebbe, inoltre, interessare l’ambito territoriale della Toscana costiera ed avere un parallelo turistico – promozionale nel progetto regionale “Costa Toscana”.

A seguito degli incontro effettuati dalle istituzioni locali (Circondario e Provincia) ed i vari soggetti interessati al settore (Associazioni di categoria agricole, altre province, Toscana Promozione, ecc.) si è potuto verificare un generale interesse per l’idea.
Il progetto della manifestazione sarà presentato in occasione della Fiera Mostra Economica della costa Toscana del maggio 2003 e sarà proposto all’insieme delle Associazioni e delle altre istituzioni da coinvolgere.

Tale progetto, con l’attiva partecipazione di Coop Toscana Lazio, Consorzio Radici, Terre dell’Etruria ed altre eventuali strutture di produttori, intende costituire una vetrina per i principali prodotti, dalla produzione al consumo, ed è coerente con la nuova economia della Val di Cornia, un’area che dal punto di vista dell’agricoltura, dei prodotti tipici e della gastronomia è ormai ritenuta matura per promuovere ed ospitare una iniziativa di interesse non solo locale.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.5.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 52 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it