MANIFESTAZIONE PER LA PACE A PIOMBINO: LE FOTO

Tante bandiere colorate per dire no alla guerra in Iraq. Questo era il messaggio che migliaia di abitanti della Val di Cornia hanno voluto trasmettere sabato 1° marzo nella manifestazione che ha invaso le vie del centro di Piombino.

L’iniziativa che ha visto l’adesione di numerose associazioni, movimenti politici, studenti e r.s.u. delle fabbriche ha visto compatta tutta la popolazione dei comuni della Val di Cornia.

Simbolica è stata la presenza di tutte le amministrazioni comunali che erano presenti in veste ufficiale con i sindaci in prima fila per manifestare contro le gravissime conseguenze che la guerra in Iraq comporterebbe per tutto il mondo, per il Medio Oriente e per la stessa Europa.

Nel documento con il quale i Comuni hanno dato la propria disponibilità ad essere presenti in veste ufficiale, l’atto richiamava ai principi contenuti nello statuto di ogni località, secondo il quale “Il Comune riconosce nella pace un diritto fondamentale dei popoli, ripudia la guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali ed opera per promuovere una cultura della pace e della cooperazione, favorendo l’incontro tra le città per l’amicizia tra i cittadini del mondo e l’affermazione del diritto di cittadinanza attiva e democratica”.

La manifestazione, dopo che il corteo è transitato per le vie del centro, è terminata con un concerto all’aperto di fronte al palazzo comunale eseguito da una giovane Band che ha cantato canzoni di pace, seguiti dai liberi interventi dei partecipanti che, ognuno a suo modo, hanno voluto manifestare ad alta voce la preoccupazione che coglie tutti di fronte a così importanti momenti della nostra storia.

PREMI
QUI PER VEDERE LE FOTO.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 1.3.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 7 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it