‘IL MEDICO PER FORZA’ IL 25 FEBBRAIO AL METROPOLITAN

‘Il medico per forza’ è in gergo teatrale una ‘farsa’ (una commedia comica e grossolana) con musiche di Molière, e con la regia di Monica Conti e Gianrico Tedeschi.

Nelle due tradizionali categorie del serio e del comico molière costruisce il suo Teatro soprattutto quando volge la sua attenzione agli svaghi della Corte del Re per rappresentarne gli intrighi, le ipocrisie le infedeltà, l’arroganza e la debolezza menatale.

Poi coinvolta anche la fase in cui si abbandona alla comicità pura cioè alla farsa. ” Teatro senza trama, senza storia, senza senso,senza rete ” Teatro del ridere e del far ridere, per divertire. Il medico per forza è questo. Per gli attori è ricerca, invenzione, laboratorio, un po’ di follia e molta fatica. Per il pubblico è divertimento.

Sia per Molière che per i teatranti di tournèe è anche dosaggio di repertorio, di proposte per tener vive le ricerche e sollecitarle.

Gli amministratori di una volta dicevano: ” La gente ha voglia di ridere.” A questo punto si imbrogliano le carte la falsità viene sfacciata per verità e chi se ne ritrova sul gobbo poi è proprio la gente.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.2.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 19 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it