‘STAR BENE CON L’OLIO D’OLIVA’ A SUVERETO

Nel corso della Festunta di Suvereto, la rassegna organizzata dal Comune e dedicata ai sapori e ai saperi dell’olio extravergine d’oliva della Val di Cornia, è stato presentato il libro di Luigi Caricato Star bene con l’olio d’oliva, appena pubblicato dall’editore Tecniche Nuove di Milano.

L’autore, presente a Suvereto, ha guidato il pubblico attraverso le virtù nutrizionali e salutistiche dell’extravergine nell’ambito del convegno a cui ha preso parte anche Carlo Cambi, direttore dei “Viaggi di Repubblica”.
Il libro è un interessante viaggio alla scoperta delle virtù nutrizionali e salutistiche dell’extra vergine, con molti utili approfondimenti. Si spiegano per esempio i punti di forza di questo prodotto, ch’è tutta natura in pienezza.

“Si tratta di un olio da frutto e non da seme – ha spiegato Caricato – e ciò comporta un vantaggio nutrizionale e salutistico che nessun altro olio, ricavato invece dal seme, può mai fornire. L’extra vergine è infatti un vero “succo di frutta”. Mantiene perciò integre tutte quelle preziose sostanze presenti nell’oliva, ovvero un vasto e variegato patrimonio di nutrienti e di antiossidanti in grado di proteggere sia l’olio, dal rischio dell’inevitabile decadimento, sia, a buona ragione, lo stesso organismo di chi lo va assumendo per via alimentare o quale prodotto cosmetico”.

Questa guida diventa pertanto uno strumento indispensabile per distinguere l’origine e la qualità; per scoprire le differenze tra le tipologie merceologiche più diffuse; per saper leggere le etichette e orientarsi tra i diversi tipi e l’amplissimo ventaglio di prezzi; per conoscere a fondo il suo valore nutrizionale e salutistico nel corso delle varie tappe della vita, in un viaggio che va dall’infanzia fin verso l’età geriatria. Non viene trascurato l’importante ruolo che l’olio di oliva riveste nella dieta degli sportivi. Senza peraltro dimenticare di fornire indicazioni utili per un suo sapiente uso in cucina, a crudo o in cottura.

Il libro è promosso in edicola come allegato al numero di febbraio della rivista “Cucina naturale” e sarà in libreria a partire da marzo. Luigi Caricato è uno dei massimi esperti in materia di olio d’oliva ed è autore di diversi testi dedicati all’olio, tra cui Oli d’Italia, edito da Mondadori nel 2001.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.2.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 12 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it