27 GENNAIO ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’

Sono molti gli eventi in provincia di Livorno che sono stati organizzati per commemorare la giornata in cui furono liberati i deportati nei campi di sterminio.

Il 27 gennaio, data in cui furono liberati i superstiti del campo di concentramento di Auschwitz, si celebra in tutta Italia la giornata dedicata al ricordo delle persecuzioni razziali e dello sterminio del popolo ebraico.

L’evento istituito con una legge nazionale nel 2000, viene celebrato in provincia di Livorno con tutta una serie di iniziative per dare continuità al ricordo per i giovani di un passato brutto per far si che mai più certi atti si ripetano.

Saranno trasmessi film (il giorno 26 alle ore 17 ‘Il pianista’ a Livorno, e il 27 a San Vincenzo alle ore 21 ‘Jona che visse nella Balena’), saranno ascoltati superstiti della Shoah e della resistenza e saranno presentate conferenze sull’antifascismo, sulla resistenza e sullo sterminio nei campi nazisti.

Il Circondario della Val di Cornia in questa giornata presenterà a Piombino la prima edizione del concorso ‘I giovani e la memoria’ rivolto ai ragazzi dai 16 ai 25 anni e finalizzato alla promozione delle vicende storiche collegate al periodo fascista in Val di Cornia attraverso la realizzazione e presentazione entro il 30/10/2003 di elaborati e scritti inediti riguardanti fascismo, leggi razziali, persecuzioni, deportazioni, sterminio in Val di Cornia nel ventennio fascista 1924-1944.

Sono previsti premi in denaro che saranno consegnati il 27 gennaio 2004.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.1.2003. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 13 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it