UNA SERATA ALLO ‘YOUNG MEETING PEOPLE’

‘I Giovani della Val di Cornia insieme per sviluppare la prevenzione della tossicodipendenza’, questo è l’obbiettivo che si sono proposti i ragazzi e le ragazze dello “Young people meeting” nel saggio finale di mercoledi 23 ottobre.

La serata è iniziata con la presentazione del progetto ad opera dell’assessore Simonetta Polverini, che dopo aver lodato l’impegno di tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, di fronte ad una platea non molto numerosa, ha osservato rammaricata che l’amministrazione comunale e l’ASL hanno analizzato il numero di proposte che questi enti offrono ai giovani, e che non sono poche.

E che piuttosto, di fronte alle critiche di alcuni mesi fa sull’impegno del comune nei confronti dei giovani, forse la gente non sa quante opportunità vengono offerte ai ragazzi della Val di Cornia.

La pubblica amministrazione, ha poi aggiunto l’assessore, ha però un limite:
“raggiungere i ragazzi che non vanno a scuola, e che non riescono ad essere coinvolti in eventi come lo “Young People Meeting”.

Lo spettacolo è stato diviso in tre sezioni:
Leggi Tutto…

Laboratorio musicale
a cura dell’associazione Istituto Per la Famiglia – Follonica

I partecipanti hanno composto, arrangiato ed inciso sette brani musicali assistiti da operatori e musicisti professionisti. Unendo tecniche tradizionali a quelle attuali, che sfruttano le potenzialità dei computer, è stato possibile ottenere un mini album che aldilà degli ottimi risultati tecnici, racconta con freschezza ed ironia ciò che diverte e disturba quotidianamente gli inediti autori.

I ragazzi:
Agnese Cerbai » Angela Cesarato » Anna Orsini Giordano » Melissa Serasini » Jessica Virzì Gabriele Barbato » Mauro Canessa » Marco Giomi » Andrea Tambelli » Roberta Cantini » Nicola Gori » Tommaso Bernini » Tommaso Geri.

Gli operatori:
Federica Ranieri (cantante, autrice) » Ricky Fara (produttore discografico, consulente artistico) » Giacomo Carli (tecnico audio, programmatore) » Alessandro Marton (musicista arrangiatore) » Luca Preo (chitarrista) » Andrea Donati (bassista).

Laboratorio dell’immagine
a cura dell’associazione Istituto Per la Famiglia – Follonica.

I ragazzi partecipanti a questo laboratorio, coadiuvati da operatori del settore, hanno realizzato 5 cortometraggi avvalendosi di tecnologie digitali di ultima generazione. Ogni videoclip è realizzato in uno stile diverso e contiene brevi testimonianze del percorso fatto e della realtà vissuta quotidianamente dai ragazzi. Un’opportunità di raccontarsi ed osservarsi da un ottica diversa dal solito.

I ragazzi
Basilio Lenzo » Vito Saracino » Roberta Cantini » Alessio Battaglini » Giulia Ristori » Simone Frau Rino Pantani » Costanza Simoncini » Francesca Martini » Giacomo De Simone (skater) » Matteo Boddi (skater) » Flavio Pardo (skater)

Gli operatori
Teresa Anzillotti (regista) » Federico Baldi (docente Computer music, tecnico audio-video) » Nicola Marcuglia (musicista, fonico) » Stefano Fara (consulente in Informatica e Telecomunicazioni).

Laboratorio teatrale
a cura dell’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio – Piombino, in collaborazione con l’ass. giovanile FOB.

Un piccolo gruppo di giovani magistralmente condotto in un percorso di grande suggestione attraverso la messinscena teatrale del capolavoro di De Saint Exupéry, alla scoperta dei piccoli
grandi messaggi evocati dal Piccolo Principe, dalla Volpe e dal Fiore, per capire quanto è importante l’amicizia, la verità, la fantasia.
Il saggio-spettacolo ha debuttato al Teatro dei Concordi di Campiglia M.ma nel giugno scorso ed è stato poi replicato nell’Estate piombinese.
Sagglo-spettacolo degli allievi del Laboratorio Teatrale nell’ ambito del progetto Young People Meeting adattamento e regia Massimo Masini.

I ragazzi
Dario Bressan » Rosa Marulo » Riccardo Bartoletti » Mauro Cananzi » Chiara Consonni

Gli operatori
Massimo Masini (regista) » Riccardo Carresi (scenografo e costumista) » Federico Nesti (macchinista realizzatore) » Cristian Soldateschi (tecnico luci).

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.10.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it