ARTINVENTURINA: SUCCESSO CON LA FANTOMATIC ORCHESTRA

Soddisfazione per la riuscita di “Artinventurina”, estemporanea di pittura sul tema “Venturina e Campiglia” organizzata dalla Consulta culturale, dal Comitato Cittadino, dalla Cevalco, dal Comitato di Strada con il Patrocinio del Comune di Campiglia rappresentato al momento della premiazione dall’assessore alla cultura Angiolo Fedeli.
L’organizzazione dell’evento è stata curata in particolare da Paola Salvestrini.

Cominciata la mattino con la vidimazione delle tele su cui gli 11 partecipanti hanno comunicato le loro immagini del territorio, l’iniziativa è andati avanti in festa, con un centro affollatissimo, fino alla sera con la partecipazione musicale della Fantomatik orchestra, gruppo di bravissimi musicisti coordinati da Stefano Scalzi che è riuscito a coinvolgere la pizza, portandosi con i suoi in ogni angolo della zona centrale di via Indipendenza.

Leggi Tutto…

I partecipanti all’estemporanea avrebbero potuto essere di più, ha detto Gianfranco Benedettini prima di leggere il verdetto della giuria peccato che, il folto gruppo dei pittori venturinesi non abbia aderito (a parte due artisti). Le opere rimangono in mostra per una settima presso la galleria Il Grifone di Venturina.

I premi e le motivazioni:
– 1° premio – acquisto euro 500 del comune di Campiglia Marittima – a Fabrizio Filippi. L’opera è capace di trasmettere artisticamente un’armonia e una poesia che rappresentano la nostra terra, attraverso una tecnica pittorica efficace.
– 2° premio – acquisto euro 250 della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci – a Piero Tani.
Il dipinto ci attrae per la suggestiva forza del colore e per l’immediatezza e semplicità del tratto.
– 3° premio – acquisto euro 25 del Ristorante Otello – a Gianfranco Autunnali.
L’opera interpreta simbolicamente le emozioni della nostra valle con elementi che la caratterizzano.
La tecnica pittorica e l’intensità del colore la rendono particolarmente calda.
– Premio composizione – Banca Toscana Venturina euro 50 + coppa a Mariella Michetti.

Una soluzione compositiva che suggerisce una forte componente interculturale presente nel nostro comune e vissuta con particolare sensibilità.
– Premio colore – Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio euro 50 + coppa – a Giorgio Gabrielli. Il deciso e genuino cromatismo rimanda immediatamente alla schiettezza dei luoghi e dell’animo toscani.
Premio soggetto – Conad Venturina – valigetta per artisti – a Graziano Garosi. Il pittore ha saputo ricreare un angolo caratteristico di Venturina e molto difficile da rappresentare pittoricamente. La composizione mette in evidenza un efficace taglio prospettico.
– Premio giuria – euro 50 – a Giuliano Rossi – La giuria assegna il premio per la sapienza pittorica e l’armonia del colore.
Premio giuria – euro 50 – Carlo Giannitrapani – Il titolo del quadro è “Seguendo il Cornia”; il pittore si è spinto oltre i confini del comune di Campiglia trascurando il tema dell’Estemporanea, ma ci ha comunque regalato un’emozione intensa e ricercata con abilità artistica.

Un ringraziamento anche a tutti gli altri partecipanti, che hanno dimostrato un impegno notevole nell’interpretare il tema dato: Sabina Chiarchiaro, Francaluisa Crocetti, Luciano Rossi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.8.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 9 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it