L’ANSIA DEI GIOVANI? IL TEMPO LIBERO

da “IL TIRRENO” del 6 giugno 2002

I risultati della ricerca: la famiglia resta un valore primario
Contro ogni previsione i ragazzi sembrano poco omologati: tante opinioni diverse un po’ su tutti i temi.

PIOMBINO. Chi lo avrebbe detto, i ragazzi sono molto più legati alla famiglia di quanto non sembri e la loro maggiore fonte di ansia è come impiegare il tempo libero.

Il giovane del 2002 è assolutamente disincantato per quello che riguarda il suo futuro, resta saldo sui valori tradizionali ma si aggira in una società piena di «vuoti» che non sa riempire.
L’indagine è stata fatta dagli studenti stessi su 1.183 giovani tra i 16 e i 24 anni, di cui il 15% risiede in Val di Cecina, il 19,4% all’Elba, il 23,3% in Val di Cornia e il 42,3% nella zona livornese.
Leggi Tutto…


I primi a stupirsi dei risultati sono gli stessi ragazzi che hanno organizzato i questionari: «Una delle cose che mi ha più colpito in questo studio – dice una studentessa – è l’eccezionale diversità di opinioni che circola tra di noi. Non è vero che siamo tutti omologati, con gli stessi modelli. Non la pensiamo tutti allo stesso modo».
Un’altra ragazza aggiunge: «Io credevo di trovare più disagio tra i giovani e le famiglie, che le conflittualità fossero più accentuate…». Fa eco il preside del liceo, Fabio Grandi: «Stupisce questo legame con la famiglia, ma attenzione può essere letto in modi diversi».
– La famiglia. La relazione più importante per i giovani, anche in questo terzo millennio, è la famiglia. Nonostante la spinta all’autonomia il focolare domestico è un punto di riferimento fondamentale. Se ne stacca di più chi abita in provincia, per ragioni di studio o lavoro. Pochi giovani convivono (la percentuale più alta è all’Elba) la stragrande maggioranza resta con i genitori, anche se maggiorenne.
Perché? Non ci sono solo motivi pratici ed economici: i giovani in casa loro ci stanno bene. Non solo, ma dicono di respirare anche un clima positivo, aperto al dialogo. Si parla abbastanza in famiglia per il 56% degli intervistati, e molto per il 33%. Il 64% si sente considerato fra le mura domestiche e se scoppia una discussione, è soprattutto su come spendere i soldi o sui voti a scuola. Insomma il livello di soddisfazione per le relazioni familiari risulta molto elevato, è secondo solo a quello con gli amici.
Il 93% degli intervistati ne è contento. Attenzione però, nessun idillio. Se ai ragazzi si chiede se sceglieranno di farsi una famiglia in futuro, solo il 43,9% ne è sicuro, pur senza fare date. Gli altri si rimettono un po’ al destino e il 13% non sa.
– Gli amici. Il 48% degli intervistati passa il tempo libero con gli amici, il 24,9% col partner. Però si tratta di amici sempre fisicamente presenti, spesso si tratta di relazioni on line.
– La scuola. Questa è una società di giovani fortemente scolarizzata, chi interrompe lo studio lo fa soprattutto perché è stufo di essere ripetente. (I maschi hanno più insuccesi delle ragazze in questo senso, almeno il doppio). Pochi lasciano la scuola perché non ci credono o perché preferiscono lavorare.
Anzi, il lavoro non significa per loro una vera emancipazione. Anche perché chi lascia gli studi si accontenta di lavori mal pagati o sommersi, quindi va incontro a nuove frustrazioni. Insomma oggi il lavoro non libera né emancipa, e per il 53% dei giovani in fondo «studiare è sempre meglio che lavorare».
– Il lavoro. Chi trova lavoro non è sempre contento. Interessante vedere cosa criticano nel loro lavoro i giovani occupati: prima di tutto la mancanza di tempo libero, quindi criticano orari e turni pesanti. Poi la mancanza di prospettive di carriera e il non poter esprimere le loro capacità. Seguono le critiche per paghe troppo basse e la noia della ripetitività.
– Il tempo libero. La principale fonte di insoddisfazione per i giovani è come passare il tempo libero. Solo in seconda posizione vengono le preoccupazioni per la scuola e il lavoro, e infine la scarsa disponibilità di denaro. L’insoddisfazione su come riempire il tempo libero raggiunge punte massime all’Elba, dove si registrano anche i valori più elevati per assunzioni di alcol e stupefacenti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.6.2002. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 5 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it